Ultima modifica: 13 Marzo 2022

SPAZIO DI ASCOLTO PER TE

 

SPAZIO D’ASCOLTO PER TE

Locandina

Modulo_autorizzazione_accesso al servizio

 

Il servizio, completamente gratuito, è attivo dal 1° dicembre 2021 per entrambi le sedi dell’Istituto fino al termine delle lezioni.

Si tratta di un servizio di promozione del benessere e dell’equilibrio dei ragazzi, dei docenti e dei genitori, necessario ancora di più, in relazione alle situazioni di fragilità emotiva legate all’emergenza sanitaria COVID 19.

L’ascolto attento e l’assenza di giudizio rendono questo “spazio” un contenitore all’interno del quale i ragazzi possono sentire e dar voce alle proprie emozioni e parlare delle proprie difficoltà, in un processo di autentico orientamento, riducendo, spesso, la confusione ed attivando le risorse personali a disposizione.

L’attività è rivolta anche alle famiglie e al personale della scuola per offrire un supporto, in ordine a situazioni che possono suscitare preoccupazione o interesse, come questioni di carattere educativo, difficoltà di apprendimento e dinamiche relazionali osservate nei ragazzi.

Gli incontri saranno gestiti da professionisti, ovvero 2 psicologi, il dott. F. Bazzocchi, la dott.ssa A. Lentidoro e dalla prof.ssa A. Banchini (docente di Lettere in servizio nella scuola, già referente dello sportello di ascolto).

Le giornate dedicate all’attività saranno:

  • MARTEDI’ – dott. F. Bazzocchi – bazz.filo@ittmarconiforli.edu.it
  • MERCOLEDI’ – dott.ssa A. Lentidoro – lent.ales@ittmarconiforli.edu.it
  • GIOVEDI’ – prof.ssa A. Banchini – banc.ales@ittmarconiforli.edu.it

I colloqui si svolgeranno generalmente al mattino, in presenza (nell’aula n° 120 del piano seminterrato) per gli utenti della sede di Forlì (salvo specifiche e diverse necessità), mentre potrà essere attivata la modalità on line per il plesso di Sarsina.

Gli studenti saranno invitati a lasciare l’aula al momento opportuno (indicativamente all’inizio dell’ora) e i docenti indicheranno la posizione “fuori aula” nel registro elettronico.

Gli interessati potranno richiedere direttamente un appuntamento via mail, scegliendo fra il personale e gli indirizzi sopra indicati.

La richiesta di colloquio per gli studenti minorenni potrà essere formulata dai ragazzi i cui genitori avranno firmato (entrambi) il modello di consenso informato allegato alla presente.

Tale modulo sarà inviato all’Ufficio didattica via mail (uff-didatticattmarconiforli.edu.it), in occasione del 1° incontro.

BULLISMO E CYBERBULLISMO

La scuola promuove la prevenzione e il contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo o cyberbullismo.

Docente referente della scuola per la prevenzione, contrasto del bullismo e cyberbullismo è la prof.ssa Giorgia Lucchi (lucc.gior@ittmarconiforli.edu.it)

    • Sei vittima o testimone di bullismo o cyberbullismo?
      Segnala e chiedi aiuto a chi ti è vicino
    • Sei vittima o testimone di cyberbullismo attraverso i social?
      Segnala e impara come difenderti con il Centro nazionale anti-cyber-bullismo
    • Vuoi segnalare alla Polizia un atto di bullismo in corso?
      Scarica sul tuo cellulare l’applicazione YouPol e mettiti in comunicazione tramite sms con la Polizia
    • Di qualunque cosa si tratti non tenerlo per te. Parlane, senza paura, con i tuoi docenti, i tuoi genitori, il preside, i vice-presidi, i bidelli: sapranno consigliarti e sostenerti.