Ultima modifica: 18 Settembre 2023
Istituto Tecnico Tecnologico Statale "G. Marconi" > Certificazioni LINGUISTICHE inglese B1/B2 e CLIL

Certificazioni LINGUISTICHE inglese B1/B2 e CLIL

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Come indicato nel Piano dell’Offerta Formativa, gli studenti del nostro Istituto possono accedere alle certificazioni di lingua inglese di livello B1 e B2.

Gli esami attestano il livello di competenza raggiunto dallo studente attraverso una serie di prove standardizzate a livello mondiale. La certificazione ottenuta, rilasciata da un Ente Certificatore riconosciuto, è direttamente spendibile sia nel mercato del lavoro, sia in ambito universitario ed è valida in Europa e in tutti quei Paesi extraeuropei in cui l’Ente Certificatore è rappresentato.

La scuola organizza corsi preparatori agli esami di certificazione e si occupa della gestione dell’iter di iscrizione agli esami.

RICONOSCIMENTO settembre 2017 – Certificazioni-linguistiche-PET-e-FIRST

COME SONO ORGANIZZATI I CORSI?
I corsi, tenuti da docenti madrelingua in orario pomeridiano, integrano le lezioni  dei professori di Inglese del mattino, mirano a fornire una preparazione specifica per sostenere e superare le prove di esame Cambridge PET (livello B1) e FCE (livello B2).

CHI PUÒ ACCEDERE ALLE CERTIFICAZIONI?
Possono accedere ai corsi gli alunni interessati delle classi quarte e quinte, dopo avere superato un test iniziale di accertamento del livello delle competenze.

L’esame rappresenta per gli allievi un momento di verifica e costituisce un’esperienza che moltiplica entusiasmi ed incentiva la motivazione all’apprendimento.

La partecipazione ai corsi prevede il versamento di una quota da parte delle famiglie.
La frequenza al corso è obbligatoria per sostenere l’esame.

Gli esami si svolgono presso la sede della scuola nelle date prestabilite.

Informativa pet – first

Metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Cosa è il CLIL?

L’acronimo significa Content and Language Integrated Learning, ovvero apprendimento integrato di lingua e contenuti e si attua nell’insegnamento in lingua straniera (inglese nel nostro istituto) di una materia non linguistica e di indirizzo.

La nostra scuola nel 2011, dopo attento monitoraggio da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale sulle attività inerenti al CLIL che già qui si svolgevano da diversi anni, è stata scelta, insieme ad altre tre scuole superiori emiliano-romagnole, dal medesimo Ufficio Scolastico Regionale per un progetto che ha coinvolto Toscana ed Emilia Romagna.

Tale progetto, denominato “Progetto Interregionale CLIL – Europa dell’Istruzione 2010/2011” è stato supervisionato e guidato dalla Facoltà di Lingue “Ca’ Foscari” di Venezia, e ha previsto una approfondita e prolungata formazione di tre nostri docenti sulla metodologia CLIL.

Nell’ottobre 2012 abbiamo attivato, quale scuola pilota, un corso di formazione destinato agli insegnanti del nostro istituto, tenuto dai nostri docenti con esperienza CLIL, che ha visto un’ampia ed interessata partecipazione, e nel 2013 lo abbiamo esteso anche agli insegnanti delle scuole del territorio interessati ad approfondire la metodologia CLIL, sempre con una buona partecipazione.

Pionieri in questa ormai consolidata metodologia di insegnamento, nel nostro istituto, da diversi anni continuiamo ad offrire ai nostri studenti moduli di insegnamento in modalità CLIL in molte delle nostre classi dalla seconda alla quinta, in un’ottica di collaborazione e di cooperazione costante tra docente di lingua inglese e docente di materia tecnico-scientifica.

Moduli didattici su Energie Rinnovabili –  Prof.ssa Spadazzi Federica

Lesson 2 Clil student’s paper

Lesson 2 Sun PV and CPS student’s paper

Student Worksheet