Ultima modifica: 22 Gennaio 2022
Istituto Tecnico Tecnologico Statale "G. Marconi" > D.A.D. e didattica digitale integrata (DDI)

D.A.D. e didattica digitale integrata (DDI)

 Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza.

Nota prot. 388 del 17 marzo 2020

Didattica e metodologia on line

  • Classroom:  i professori assicurano le istruzioni per realizzare gli elaborati, sfruttando i libri di testo tramite la funzione “crea compito”; contemporaneamente gli studenti caricano file audio, video, screenshot del quaderno o del libro con i compiti assegnati svolti.
  • Flipped classroom: il docente fornisce materiali o tutorial digitali di un nuovo argomento agli studenti. Questi materiali come link, video youtube o presentazioni, possono essere fruiti e studiati, a casa dagli alunni. In un secondo tempo, assieme con il professore, si potrà approfondire l’argomento. Consegna dei lavori da inoltrare su Presentazione da parte degli alunni di rielaborazioni su argomenti di studio, sotto vari formati da presentare anche durante un incontro di videolezione.
  • Filmati registrati tramite piattaforme online free come Screencast-o-matic sia per uso da parte del docente per creare la registrazione di una videolezione, sia da parte dello studente che vuole creare il suo video descrittivo. In modalità free permette 15 minuti di registrazione..
  • Combinazione MEET-JAMBOARD-CLASSROOM: impiego di GOOGLE  MEET per tenere una lezione con condivisione di materiali in una Jamboard resa visibile in MEET con l’opzione “Presentazione di una finestra”, condivisione della “Jamboard” mediante il processo di condivisione google disponibile nel menù “condividi con chiunque abbia il link”, attraverso copia del link in Classroom per consultazione del lavoro svolto da parte degli studenti.
  • Altri strumenti come da circolare 3161/2020 dell’USR: Emergenza Coronavirus-Suggerimenti per attività didattica e formativa a distanza

Tutorial alle app:

 

REGOLAMENTO DDI  con delibera 2020-21

 

Video in inglese realizzato dagli studenti della classe 2^E sui cambiamenti nella loro routine giornaliera a seguito del lockdown.

Studenti cl. 2^E                            link:

Giunchi Margherita                   https://spark.adobe.com/video/noRnvkgPYxHvO

Haraga Melissa                          https://spark.adobe.com/video/Y3dYQZxLko4V2

Favali Filippo                            https://spark.adobe.com/video/pccOuob9c0949

 

 

REGOLAMENTO DIDATTICA A DISTANZA 2019- 2020 con delibera

 

NATALE_DIGITALE_PROGRAMMA_WEB

 

CRONACHE DA CASA MIA

 

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NELLA DAD. PRATICHE DIFFUSE, PRIME RIFLESSIONI

m_pi.AOODRER.REGISTRO-UFFICIALEU.0006284.07-05-2020