Ultima modifica: 30 Ottobre 2022

ORIENTAMENTO classi V

Orientati al Futuro

L’Orientamento è una leva fondamentale per saper scegliere la strada giusta e progettare il proprio futuro lavorativo.

Saper scegliere è quindi un fattore chiave per assicurare, a ricaduta, lo sviluppo culturale, economico e sociale della comunità, favorendo una crescita inclusiva per le nuove generazioni.

Il Progetto Orientati al Futuro nasce, nel territorio provinciale di Forlì-Cesena, per fornire ai giovani un orientamento e un supporto adeguato ad affrontare il loro percorso formativo e il passaggio al mondo del lavoro.

Questo obiettivo viene raggiunto attraverso interventi di orientamento individuali e di gruppo, laboratori Homeesperienziali di motivazione e ri-motivazione allo studio e di orientamento alle discipline scientifiche e digitali, nelle scuole, negli enti di formazione e sul territorio.

Le attività e le iniziative sono rivolte:
– agli studenti, e in generale a tutti i giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni,
– ai docenti, per supportarli nell’orientamento degli allievi,
– alle famiglie, per affiancarle nelle scelte relative ai percorsi di studio dei figli.

I docenti referenti dell’Orientamento dell’Istituto sono: Giulianini, Guidi, Mazzolini.