Ultima modifica: 30 Giugno 2021

SEZIONE 2 – ANNUALE

ABSTRACT SINGOLE SCHEDE PROGETTI 2020-21

PIANO SCUOLA ESTATE 2021. PROGETTI FORMATIVI

Con nota prot. n. 643 del 27/04/2021 il Ministero dell’Istruzione ha stanziato fondi specifici per  attivare il cd Piano scuola estate 2021; un piano di accompagnamento, un ponte tra questo anno scolastico in via di conclusione ed il prossimo, che ha lo scopo principale di consentire alle studentesse e agli studenti di recuperare socialità e rafforzare gli apprendimenti disciplinari, in considerazione delle disuguaglianze e fragilità generate dall’emergenza sanitaria, non potendo ignorare che la pandemia ha messo in evidenza le diffuse privazioni sociali, culturali ed economiche che sicuramente hanno colpito maggiormente gli alunni più fragili, ma che hanno riguardato in generale tutti gli studenti, incidendo sugli apprendimenti e sulla qualità delle relazioni.

Il Piano prevede la progettazione di attività, preferibilmente rivolte a classi o gruppi di studenti di pari livello, specialmente a studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali, da svolgere nel periodo giugno-agosto-inizio settembre 2021, organizzate in forma di laboratori, per il potenziamento delle competenze nelle discipline curricolari e di attività educative, incentrate su competenze artistiche, musicali, sportive, digitali, percorsi sulla legalità, sulla sostenibilità, sulla tutela ambientale.

Il Collegio Docenti di questo Istituto, con Delibera n. I/VII/2020-21 dell’11/06/2021 ha approvato un piano contenente i progetti e le attività da svolgersi nel periodo che precede l’inizio del nuovo anno scolastico; oltre all’attività di recupero delle carenze formative nelle diverse discipline, il piano comprende lo svolgimento delle seguenti attività:

Progetto “PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA MODULARE DIDATTICO  DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE”

Progetto “CITTADINANZA,SALUTE, STEM”