Ultima modifica: 3 Marzo 2024
Istituto Tecnico Tecnologico Statale "G. Marconi" > Senza categoria > Hackathon School Maker Day 2024 – Opificio Golinelli

Hackathon School Maker Day 2024 – Opificio Golinelli

Il primo Marzo cinque studenti dell’Istituto delle classi terze e quarte hanno partecipato, insieme a studenti e studentesse di altre 6 scuole superiori della Regione, all’Hackathon SMD24 presso l’Opificio Golinelli.

Il tema della sfida riguardava la sicurezza sul lavoro, in particolare la realizzazione di un prototipo di sistema automatico per rilevare il numero di persone presenti in un cantiere o in una zona di lavoro confinata, in modo da fornire informazioni ai soccorritori in caso di incidenti.

L’esperienza è stata formativa e divertente, come si intuisce dalle parole dei partecipanti:

• “Penso che questa si stata un’esperienza che mi ha fatto crescere molto a livello personale. Ho conosciuto persone di altre scuole della mia stessa età, tutti molto simpatici, e grazie a loro ho imparato tantissime cose che non conoscevo”

• “La giornata dello School Maker é stata una bellissima esperienza che non avevo mai sperimentato prima. Mi é piaciuto molto lavorare in gruppo con persone nuove, provenienti da scuole differenti, ma tutti con l’obiettivo di apprendere e divertirci insieme. L’evento é stato inoltre molto formativo grazie allo scambio e alla condivisione delle mie conoscenze, idee e opinioni con quelle degli altri membri del gruppo e di tutti i partecipanti in generale”

• “L’esperienza di oggi mi è piaciuta molto, soprattutto dal punto di vista sociale e di imparare divertendosi. L’idea del progetto era bellissima, peccato solo essere arrivato impreparato sugli argomenti trattati, come la programmazione di Arduino non ancora trattata in classe”

• “È stato interessante e istruttivo, nell’arco della giornata ho conosciuto coetanei molto simpatici e mi sono divertito un mondo a creare il mio progetto e a presentarlo”

• “È stata un’esperienza molto interessante e costruttiva. Mi aspettavo che fornissero maggiori risorse e che le squadre non fossero fatte da loro, ma è servito per crescere personalmente nel lavoro di squadra e nel sapersi adattare a situazioni problematiche, visto l’uso di alcuni sensori e dispositivi non perfettamente funzionanti. Un’esperienza molto interessante e divertente”

foto dell’evento: