Ultima modifica: 5 Febbraio 2022
Istituto Tecnico Tecnologico Statale "G. Marconi" > ITS MAKER –  PROCESSI INDUSTRIALI – Forlì

ITS MAKER –  PROCESSI INDUSTRIALI – Forlì

 

ITS MAKER – PROCESSI INDUSTRIALI – Forlì

Dopo i 5 anni anni di “ITI” è possibile accedere al corso biennale ITS MAKER (6° e 7° anno all’interno della sede centrale dell’Istituto), in cui acquisisci le competenze tecniche più richieste e trovi lavoro nelle migliori aziende.

ITS MAKER è l’istituto tecnico superiore rivolto ai giovani diplomati che intendono svolgere corsi tecnici biennali in linea con i reali fabbisogni del mondo del lavoro e i trend industriali del Paese.

Dal 2013 rappresenta il cuore del polo tecnologico di area meccanica e meccatronica della regione Emilia-Romagna e il più grande ITS a livello nazionale.

Il tecnico superiore per l’industrializzazione dei processi e del prodotto gestisce i sistemi CAD-CAE, le tecnologie di controllo e le strumentazioni di misura. Effettua l’analisi delle specifiche tecnico-progettuali relative a materiali, componenti e cicli di lavorazione del prodotto, al fine di ottimizzare le tecnologie di produzione e la configurazione del processo produttivo.

Opera per l’innovazione industriale applicando i diversi sistemi di fabbrica per il miglioramento continuo e il lean manufacturing, con riferimento alle produzioni automatizzate e a quelle meccaniche sia per asportazione, sia in modalità additiva (stampa 3D).

Sbocchi occupazionali

Il Tecnico trova impiego in ufficio tecnico di industrializzazione di processi e di prodotto, negli uffici di programmazione della produzione e nelle attività di controllo qualità.

Per lavorare come…

  • Programmatore della produzione
  • Tecnico delle lavorazioni industriali
  • Tecnico di industrializzazione
  • Tecnico di controllo della produzione
  • Tecnico della qualità e del miglioramento continuo
  • Tecnico di controllo metrologico e di prodotto
  • Tecnico area prototipazione
  • Progettista / disegnatore

 

Processi industriali