Ultima modifica: 11 Maggio 2023
Istituto Tecnico Tecnologico Statale "G. Marconi" > Senza categoria > Archivio di Stato di Forlì/Cesena – Le prossime iniziative: Maggio dei Libri e Convegno sulla Romagna Toscana

Archivio di Stato di Forlì/Cesena – Le prossime iniziative: Maggio dei Libri e Convegno sulla Romagna Toscana

Tra le iniziative del mese di maggio si segnala inoltre il convegno La Romagna Toscana tra Riforme leopoldine e Unità d’Italia, la prima delle iniziative realizzate in occasione del centenario del passaggio di dodici dei quindici comuni che formano la Romagna Toscana dalla Provincia di Firenze alla Provincia di Forlì, con il regio decreto n. 544 del 4 marzo 1923.
Il nostro Istituto, in collaborazione con il Comitato della Romagna Toscana per la promozione dei valori risorgimentali, con il contributo dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana e il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena e dei quindici comuni della Romagna Toscana, realizzerà per il 2023 una serie di iniziative che vogliono essere un momento di riflessione sulla lunga e ricca storia di questo territorio in ambito socio-economico, politico, istituzionale e di identità culturale.

Il convegno, curato dal Comitato della Romagna Toscana per la promozione dei valori risorgimentali, intende approfondire alcuni aspetti del governo del territorio sotto il Granducato, con un particolare focus sulla comunità di Rocca, sede di sotto Prefettura e ultimo capoluogo della Romagna fiorentina, grazie alle relazioni di Fabio Bertini, Pierangelo Lusini, Luca Mannori e Ivano Vespignani.

Sono stati programmati per il 2023 altri due convegni a Forlì (11 novembre 2023) e a Firenze (30 novembre 2023), e si sta definendo una mostra itinerante.

Sabato 13 maggio 2023, ore 9.30
Rocca San Casciano, Teatro comunale, Via A. Saffi, 8

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Per informazioni: tel. 0543 31217, email: as-fc@cultura.gov.it
sito web: http://www.archiviodistato.forli-cesena.it

 

Per l’edizione 2023 de Il Maggio dei Libri, il 17 maggio alle ore 16, presso la sede di Forlì dell’Archivio, in via dei Gerolimini 6, verrà proposta la presentazione del volume dello storico forlivese Paolo Poponessi Teoderico in Appennino. Mito, storia e scoperte archeologiche.

Agiografia, tradizione, memoria popolare, le ricerche di storici ed eruditi fino ai risultati delle campagne archeologiche iniziate già a partire dalla seconda metà dell’Ottocento permettono di rileggere le affascinanti vicende del passato, legate alla figura di Re Teoderico, un “barbaro” che voleva fare rivivere in sé e nella sua opera di governo la grandezza degli imperatori romani, e ai luoghi dell’Appennino forlivese che hanno ospitato la monumentale Villa di Teoderico con le sue grandi strutture e i mosaici riportati alla luce: “In quel tempo il re Teoderico venne per costruirsi un palazzo sotto quello stesso monte, sopra il fiume Bidente […]”, come narra la Vita Hilari, antichissimo testo, che racconta la vita di sant’ Ellero, giunto dalla Tuscia in questa parte di Romagna.

Introduce Gianluca Braschi, direttore dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena
La presentazione sarà accompagnata dall’esposizione delle tavole del Catasto della Romagna Toscana del 1834 relative ai luoghi dell’Appennino forlivese raccontati nel volume e riferite in particolare agli abitati di Galeata e Pianetto.

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

17 maggio 2023, ore 16
Sede di Forlì, via dei Gerolimini 6

Per informazioni: tel. 0543 31217, email: as-fc@cultura.gov.it
sito web: http://www.archiviodistato.forli-cesena.it